ROMA – Una giornata di incontri e confronti nella cornice della capitale sull’innovazione come chiave dello sviluppo futuro del nostro Paese. Questo il tema di SIOS24 Summer, la seconda tappa del ciclo annuale di eventi di StartupItalia dedicato a raccontare i nuovi trend, l’impatto delle tecnologie di frontiera e l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale italiano; ciclo che si concluderà con SIOS Winter il prossimo 17 dicembre a Milano.
Il titolo scelto per questa edizione romana è stato è “Intelligenze Multiple”, per sottolineare come le nostre scelte – insieme alle tecnologie che stanno cambiando la società – abbiano la capacità di generare un impatto sul mondo che ci circonda. Questo il fil rouge che ha attraversato trasversalmente panel e approfondimenti sui trend emergenti, pitch e business matching tra startup e investitori.
“Siamo convinti che non ci sia crescita senza innovazione e che sia vitale creare interconnessioni tra gli investimenti in digitalizzazione e in sostenibilità ambientale. La chiamiamo la Twin Transition: perché un fattore abilita e accelera l’altro. E crediamo che abbracciarla sia la condizione necessaria oggi per fare quel salto dimensionale necessario per competere sui mercati globali, con spillover positivi su tutto il sistema. Per cui, sostenendo le imprese che fanno innovazione, contribuiremo sia alla competitività delle aziende italiane sia alla crescita del PIL” ha concluso Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI & Property Management Solutions di SACE.
“I distretti di innovazione sono oggi il punto di aggregazione delle “intelligenze multiple”, che è anche il titolo di questo evento ospitato oggi al Gazometro Ostiense dove è nato il Rome Advanced District. Permettono l’incontro tra i soggetti pubblici che determinano il framework regolatorio di riferimento e l’innovazione prodotta da grandi aziende, PMI e startup che deve trovare poi applicazione nella normativa. Questo genera automaticamente un’azione di recupero del territorio che va oltre la riqualificazione e che in una città come Roma può generare un impatto dal punto di vista economico, ambientale e sociale” ha dichiarato Mattia Voltaggio, Head of Joule, la scuola di Eni per l’impresa, e Program Manager Officer di RO.
SIOS24 Summer è stato sviluppato attorno ai quattro filoni principali Empatia, Responsabilità, Futuro e ESG (Environmental, Social, and Governance), con SACE come main partner, il Gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e in collaborazione con Eni e ROAD (Rome Advanced District). L’evento ha accolto oltre 1.000 partecipanti, 1.400.000 spettatori collegati in contemporanea alla diretta streaming e 9 workshop. Per la prima volta, SIOS Summer è stato organizzato negli spazi del Gazometro di Roma Ostiense, scelta come sede per ospitare il summit. Durante la giornata è stato inoltre presentato il nuovo paper di StartupItalia, che traccia il bilancio semestrale degli investimenti e dei round nei primi sei mesi del 2024.