LIVORNO – Si è insediato ufficialmente il sindaco Luca Salvetti, firmando per il mandato 2024 – 2029 , che è il suo secondo, gli atti predisposti nella sala cerimonie dal segretario generale Michele D’Avino.
Il verbale di proclamazione del sindaco (avvenuta l’11 giugno) era stato consegnato formalmente alla Segreteria Generale dall’Ufficio Centrale Elettorale presieduto dal presidente del Tribunale, a conclusione delle operazioni elettorali nel loro complesso.
Nel verbale si legge: “compiute le suddette operazioni il presidente dell’Ufficio tenuto presente il disposto dell’art.72 comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 in base al quale è stato proclamato eletto sindaco il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi, accerta che il candidato Luca Salvetti ha riportato, fra tutti i candidati, la maggioranza assoluta dei voti validi e cioè 37.449 voti validi.
Il sindaco Luca Salvetti è stato come riconfermato al primo turno, avendo ottenuto più della metà dei voti validi (51,74%): un vero plebiscito, mai ottenuto nella recente storia delle elezioni a sindaco della città labronica.