RAVENNA – È stato preannunciato in questi giorni l’evento “Adria Shipping Summit” che si terrà giovedì 19 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13 presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, occasione importante per fare il punto sui lavori infrastrutturali dell’hub ravennate in programmazione o già avviati.
L’investimento effettuato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e dai suoi partner nel porto di Ravenna – sottolinea l’annuncio – rappresenta un potenziale punto di svolta per l’intera portualità italiana. Si tratta di un’opera tra le più importanti del Paese con l’obiettivo di sviluppare un nuovo scalo in grado di gestire volumi crescenti di traffico di merci e di passeggeri. Le opere infrastrutturali sono progettate per garantire un flusso operativo a pieno regime e costante.
Il convegno annuncia un programma ricco di contributi istituzionali, suddiviso in due panel congressuali che approfondiranno lo stato dell’arte del progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works” e il ruolo del porto dell’Emilia-Romagna come hub strategico per il sistema industriale.
Il porto Ravenna, condizionato dalla sua configurazione grafica iniziale di scalo dentro un canale, cambierà totalmente volto anche per la definitiva “pulizia” del tratto di costa ancora condizionato dai relitti.