Sensori sub sulle reti web

Giuseppina Di Foggia
PIOMBINO – È nel canale tra Piombino e l’Elba che Terna sta sperimentando una innovativa serie di sensori subacquei che monitorizzano in real time la rete di cavi sottomarini che portano dati e internet.
🗣️ Sembra roba da fantascienza per i meno esperti: è comunque altissima tecnologia che una volta applicata in larga scala servirà – ha detto di recente la presidente di Terna 👤 Giuseppina Di Foggia – non solo a rendere più sicura quella che è ormai la linfa vitale di tutto quanto si comunica a livello globale, ma anche a segnalare eventuali incursioni o danni, sia per usura che per sabotaggio.
[hidepost]
La sperimentazione utilizza – dice ancora Terna – la tecnologia dell’Internet of Underwater Things (IoUT) in stretta collaborazione con Wsense, una società ultra-specializzata nei monitoraggi in ambiente marittimo.
Le sonde utilizzate nel canale di Piombino rappresentano una delle sicurezze più attuali anche per quelle reti che si estenderanno nel prossimo futuro oltre le attuali, per gli obiettivi di transizione energetica che Terna si è posta.
[/hidepost]