La frutta é fresca?

Una società ha sviluppato uno scanner per frutta – scrive il sito Leonardo.it – progettato per aiutare a ridurre lo spreco alimentare.

Questo dispositivo compatto effettua una scansione approfondita della frutta per determinare il suo stato di freschezza a livello molecolare e prevedere quanto a lungo rimarrà commestibile. Questo scanner è ideale per l’uso nei supermercati e nei grandi centri di distribuzione ortofrutticola.

In Italia, lo spreco alimentare rappresenta un problema molto importante, stimato a 9 miliardi di euro all’anno. Fra gli alimenti più sprecati, la frutta fresca occupa una posizione di rilievo, con circa 24 grammi a settimana pro capite, seguita da insalata, verdure, pane, cipolle ed aglio. In media, ogni italiano getta via circa 3,4 grammi di frutta e 2,3 grammi di pane al giorno, secondo quanto riporta QuiFinanza.

Il recente rapporto di Waste Watcher International indica un aumento della quota di spreco settimanale pro capite di cibo, che passa da 595,3 a 674,2 grammi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*