PADOVA – È partito regolarmente giovedì scorso dal terminal di Interporto Padova – nonostante l’emergenza meteo che ha colpito il Veneto – il primo convoglio della nuova relazione intermodale con l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno Guasticce. Il treno è prodotto per Trans Italia da Logtainer e la trazione è affidata a Mercitalia Rail. Il suo arrivo a Guasticce ha avuto luogo senza inconvenienti e in un clima molto più favorevole, con un sole quasi estivo.
*
Come avevamo già annunciato, la relazione prevede, per ora, due circolazioni settimanali e permette il trasporto di 25 casse mobili, ma in futuro, non appena la linea ferroviaria Pontremolese avrà la sagoma necessaria, i convogli saranno caricati direttamente con i semirimorchi. Trans Italia che è cresciuta fino ad avere un network di 30 business unit in Italia, Europa e Nord Africa, è leader in Europa nel trasporto intermodale via terra e via mare, con una flotta di oltre 2.500 veicoli ed è particolarmente impegnata nello sviluppare relazioni intermodali via ferrovia che permettano l’uso dei veicoli stradali solo nel primo ed ultimo miglio del trasporto. La doppia circolazione settimanale consente di togliere dalla strada l’equivalente di 100 camion alla settimana, in una tratta autostradale molto congestionata e il risparmio di emissioni nella prospettiva WTW (Well-to-Wheel), riferita all’intero ciclo di vita del carburante, conseguibile attraverso l’utilizzo del treno come alternativa al trasporto tutto strada, è pari al 77%.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.