LIVORNO – Nell’ambito della Giornata Europea del Mare si è tenuta nel porto labronico l’iniziativa “Navi di Maggio”, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale in sinergia con la Capitaneria di Porto di Livorno, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Consorzio Castalia, Fratelli Neri, l’Impresa Tito Neri, ARPAT, CNR-IBE, ISPRA, Labromare e Porto di Livorno 2000.
La manifestazione si è articolata in una serie di momenti informativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Livorno e provincia. La mattina presso il Molo 64, ha avuto luogo la visita ad alcune imbarcazioni con dotazione tecnologiche per la salvaguardia dell’ambiente marino, tra cui la motonave di ARPAT, Polaris, e la NOS TAURUS del consorzio Castalia.
Contemporaneamente sono stati allestiti sempre da ARPAT presso il salone Canaviglia della Fortezza Vecchia dei laboratori didattici dedicati alla Posidonia Oceanica e al Santuario Pelagos. Il passaggio dei ragazzi dal Molo 64 alla Fortezza Vecchia per la partecipazione ai laboratori è avvenuto attraverso il ponte della Capitaneria, gentilmente movimentato da personale Porto di Livorno 2000 nell’arco della mattinata.
All’iniziativa c’è stata la partecipazione di tre classi dell’Istituto Nautico “Cappellini”, 2 classi terze della Scuola Primaria “Razzauti” (in visita anche alla sede della Capitaneria di Porto) e una della Scuola Secondaria di 2° Grado “Michelangelo”.