GIGLIO ISOLA – Continua il pressing dei sindacati dei marittimi per convincere la Regione Toscana a varare una sola gara – e non tre, come preannunciato da Firenze – per i servizi dei traghetti con le isole toscane, oggi gestiti dalla Toremar.
Sabato scorso ha avuto luogo, da remoto, il confronto con il sindaco del Giglio, presente anche l’assessore ai Trasporti del Comune, e la delegazione sindacale FILT/CGIL dei lavoratori dipendenti della Toremar. Al termine del lodevole dibattito – riferisce una nota del sindacato – con soddisfazione, i delegati sindacali hanno preso atto della convergenza delle parti a sostegno del bando di gara unico, che nel suo insieme, deve conferire ad una sola Società di navigazione la gestione dei servizi marittimi, con l’Arcipelago Toscano. Mandato unico, indispensabile per salvaguardare l’occupazione dei lavoratori e migliorare i servizi di continuità territoriale.
Stato, Regione Toscana e la società che svolgerà i collegamenti marittimi in convenzione – continua la nota – dovranno elaborare adeguati programmi di ammodernamento, dei vettori nautici, anche con la costruzione di nuove navi, con l’obiettivo di velocizzare le traversate delle navi, da e per l’Arcipelago Toscano nonché l’imbarco/sbarco dei passeggeri e automezzi nella massima sicurezza.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.