Grimaldi: “Tutelare le vite”

Emanuele Grimaldi

MILANO – È stato, volenti o nolenti, uno dei temi reali e urgenti del G7: e il presidente della Camera internazionale dello shipping (ICS), 👤 Emanuele Grimaldi, è intervenuto con i ministri dei trasporti, riuniti per discutere dell’importanza della connettività marittima, sulle preoccupazioni per la sicurezza del settore.

Durante l’incontro il presidente dell’ICS ha sottolineato l’importanza del libero scambio per l’economia globale e la transizione verde del settore.

In particolare, Grimaldi ha sottolineato ai ministri dei Trasporti del G7 la difficile situazione dei 25 marittimi che sono ancora tenuti prigionieri dagli Houthi, cui si sono aggiunti nei giorni scorsi gli altri 25 della nave MSC Aries anch’essa sequestrata a Hormuz.

Durante la sessione i ministri dei Trasporti del G7, con Grimaldi e il presidente europeo della Cruise Line International Association (CLIA), 👤 Pierfrancesco Vago, hanno discusso le questioni chiave attualmente affrontate nel settore marittimo, come il conflitto in Medio Oriente e il conflitto in Ucraina. Hanno inoltre discusso della transizione energetica del settore, nonché dell’importanza del libero scambio e della connettività marittima.

Commentando le preoccupazioni per la sicurezza del settore, il presidente dell’ICS, Grimaldi, ha dichiarato: “Ciò che è al centro dell’ICS sono i nostri marittimi e dobbiamo garantire che non siano coinvolti nel mirino di conflitti come quello a cui stiamo tragicamente assistendo in questo momento nel Mar Rosso. La terribile perdita di vite umane di tre marittimi in seguito all’attacco missilistico contro la nave True Confidence ha trasformato le nostre più grandi paure in realtà. Ciò è inaccettabile e questi intollerabili atti di aggressione contro marittimi e navi mercantili innocenti violano il diritto internazionale”.

* * *

Sabato scorso, in seguito al sequestro della portacontainer MSC Aries, la Camera internazionale del trasporto marittimo ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna totalmente l’attacco da parte delle forze iraniane. Il benessere dei 25 marittimi innocenti che sono ora tenuti in ostaggio ha la massima priorità e l’ICS ha chiesto il rilascio immediato dei marittimi e della nave.

Durante l’incontro Grimaldi ha inoltre sottolineato ai ministri dei Trasporti del G7 come i recenti eventi degli ultimi anni abbiano portato a livelli eccezionali di domanda in un momento in cui conflitti e gravi crisi mettono a dura prova la catena di approvvigionamento. Ciò ha portato a picchi e cali nel mercato, ma è un mercato ciclico e tale volatilità è la reazione naturale del mercato agli shock della catena di approvvigionamento. È stato sottolineato che affinché il settore marittimo possa svolgere il lavoro vitale per l’economia globale, esso deve essere svolto senza restrizioni.

La Camera Internazionale del Trasporto Marittimo si è impegnata a proseguire il dialogo con il G7, anche durante il vertice annuale Shaping the Future of Shipping. Quest’anno l’evento, che storicamente riunisce oltre 200 leader marittimi e amministratori delegati da tutto il mondo, si concentrerà sul “Commercio globale – Rischio e resilienza” e si terrà a Montreal, in Canada. L’ICS sta già lavorando con il governo del Canada per garantire che gli argomenti trattati durante le sessioni di lavoro del G7 siano al centro dell’attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*