ROMA – La Federazione Italiana Piloti dei Porti (Fedepiloti) ha tenuto ieri, martedì, presso il Grand Hotel Plaza di Roma, la sua 77ª Assemblea Nazionale.
L’evento stato anche trasmesso in diretta streaming attraverso i canali social ufficiali Facebook e YouTube di Fedepiloti.
L’Assemblea Nazionale, che da sempre rappresenta un momento cruciale per tutta la comunità dei Piloti italiani, si è riunita quest’anno sotto il titolo Sicurezza Produttiva – “Piloti del porto: dialogo sui rischi, infrastrutture e strumenti”, un tema centrale per i piloti del porto e per tutta la comunità marittima nazionale che ne descrive l’impegno profuso ogni giorno nel contribuire al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle operazioni portuali in Italia. Un aspetto sempre più centrale e fondamentale – è stato sottolineato – per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture marittime e la protezione dell’ambiente marino.
L’evento è stato anche un’opportunità unica per dialogare e confrontarsi con Istituzioni, esperti del settore e Associazioni di categoria su tre momenti specifici di dibattito e dialogo: Un panel dal titolo “Il Rischio, strumenti di valutazione e mitigazione”; una tavola rotonda dal titolo “Costruire la sicurezza nei porti”; un confronto politico dal titolo “Voce alle istituzioni”.
Intervenuti all’assemblea il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini con un video messaggio il vice ministro Rixi, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ammiraglio ispettore capo Carlone, la dottoressa Scarchilli, direttore generale per il mare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e molti dei rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria.