Colonna Infame
Le guerre sono sempre brutte bestie, e i massacri in atto sia in Ukraina che in Medio Oriente non fanno eccezione. Però in entrambi casi sembra che più dei missili e dei droni feriscano le parole: e siano anche guerre di annunci catastrofici “(In vista la terza Guerra Mondiale”, “Roma sarà dell’Islam”, “l’Ukraina tornerà terra dell’urss”) che gradualmente stanno mitidratizzando la gente. Vecchia saggezza: “uccide più la penna della spada”.
🤔
Qualcuno, certo roso dall’invidia, ci ha ricordato che l’Oscar dei porti attribuito da una rivista di settore nel corso dello show di Miami arriva per il secondo anno consecutivo a
Livorno: questa volta (vedi in fondo pagina) a Luciano Guerrieri, l’anno scorso a Roberta Macii. Sempre per gli stessi meriti, la Darsena Europa, oggi meglio conosciuta (dopo la
magniloquente partenza di Piattaforma Europa) come …darsenetta o darsenina Europeina. Dicono anche: con tutti i porti del mondo in competizione, perché Livorno con i suoi tanti buchi neri (Porto 2000 etc)? Invidiosi e sospettosi. Shit.
😕
Occhio, tornerebbe il servizio militare obbligatorio per i giovani. È male o bene? Bene certo per certi bamboccioni che bivaccano fino a quasi trent’anni senza arte né parte, a spese dei genitori o nelle gang. Male se s’intende davvero formare soldati “per la Patria”: oggi i soldati sono tecnici evoluti e specialisti, che certo non si formano con un anno di naja nella caserme con fucili, baionette e rifare la branda.
Occorrono davvero militari perché i tempi sono quello che sono: ma devono essere professionisti, motivati (e ben pagati).
😳