Il Mediceo entra nel futuro

Paolo Vitelli

LIVORNO – Azimut/Benetti Group, il primo gruppo privato leader globale nel settore nautico, e D–Marin, il gestore di una selezione delle migliori marine, 26 in tutto il Mediterraneo specie orientale, hanno formalmente annunciato il via ai lavori per il nuovo porto turistico dello storico bacino del Mediceo, 🗣️ “che diventerà una delle più importanti destinazioni del Mediterraneo – ha detto 👤Paolo Vitellinata dal comune desiderio di promuovere la crescita del turismo delle navi da diporto.

Nel corso della conferenza stampa in Comune alla presenza del sindaco Luca Salvetti, D–Marin e Azimut/Benetti Group hanno comunicato che i lavori di costruzione della Marina di Livorno inizieranno a partire dal mese dalla prossime settimane. Un evento atteso da vent’anni – ha ricordato ancora Vitelli – che finalmente ha luogo grazie alla collaborazione fattiva del Comune e della Regione (tra i denti, con evidente pausa polemica, anche il ringraziamento all’AdSP).

Nelle foto (da sx): Luca Salvetti, Paolo Vitelli e Marco Casamonti.

La joint venture tra Azimut/Benetti Group e D–Marin – hanno spiegato con tanto di slides di supporto Giorgio Casareto di Lusben, Nicolò Caffo direttore Italia di D-Martin ed Oliver Dorschuck ad della stessa D-Martin – consegnerà alla città di Livorno una delle marine più importanti del Mediterraneo, progettata dallo studio Archea di Firenze. Si prevede che l’intero progetto sarà portato a termine entro il mese di giugno 2026, mentre le prime parti della Marina di Livorno saranno aperte ai diportisti molto prima. Il nuovo porto turistico offrirà in totale 815 posti barca, con una speciale articolazione su pontili largheggianti “intelligenti”. Tra le innovazioni del marina mediceo, l’essere in una rete internazionale strettamente connessa, con identità sul web per ogni cliente, servizi di altissima qualità con tecnologie affidate all’IA e garanzia di immediata risposta a ogni esigenza dei clienti. Una finestra sul futuro della grande nautica. 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*