Il dono di Fernandez Affricano

Nella foto: Enrico Fernandez Africano con alcuni degli antichi documenti donati al Comune di Livorno.

LIVORNO – Mercoledì scorso nella sala cerimonie del Palazzo Comunale, Enrico Fernandez Affricano, esponente di una storica azienda livornese ha consegnato al sindaco Luca Salvetti un nucleo di documenti antichi che andranno a far parte della collezione Biblioteca Labronica Guerrazzi, sede del sistema bibliotecario della città.

La donazione consiste in circa 500 originali di antiche polizze di carico relative ai traffici marittimi del porto di Livorno e di altri porti italiani, datate tra la metà del 1600 e la fine del 1800.

Si tratta di documenti fondamentali per il trasporto che contengono informazioni sulle merci spedite, sulla loro origine e sulla loro destinazione, indicano al loro interno il nome della nave, il porto di origine e di destinazione, il capitano, la bandiera e soprattutto le merci caricate: marmo, carbone, caffè, zucchero, vino, olio di oliva, semenze, stoffe, cuoio, seta, pelli. Frutto di una selezione raccolta nel tempo e relativa a secoli diversi, le polizze documentano un interessante aspetto delle logistiche di trasporto e dei prodotti spediti, raccontando attraverso i secoli pratiche, abitudini, beni di necessità e curiosità sempre diverse.

Un importante lascito, quello consegnato al sindaco, per ricostruire la storia della città, fiorente emporio marittimo e commerciale, nel quale si snoda anche la storia della famiglia Fernandez Affricano, presente a Livorno almeno dalla fine del Seicento e oggi conosciuta per l’omonima ditta di industria olearia costituita all’inizio dello scorso secolo. 

Per questo il nucleo di polizze andrà ad aggiungersi con molta coerenza alle collezioni della Sezione di Storia Locale della Biblioteca Labronica, arricchendo con una nuova pagina la storia già fortemente documentata della città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*