Tempo per la lettura: < 1 minuto

Giuramento in Accademia Navale

Nella foto: Lo schieramento allievi a un giuramento.

LIVORNO – Sabato prossimo 16 marzo 36 allievi del 28° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) del corpo dello Stato Maggiore giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del comandante dell’Accademia Navale, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo.

Questo momento – sottolinea il comando dell’istituto – scandisce il passaggio formale alla vita militare dei futuri ufficiali, che dopo un percorso formativo caratterizzato da attività professionali pratiche e teoriche verranno impiegati sia a bordo sia a terra per i prossimi 30 mesi.

Gli AUFP e gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) fanno parte dei corsi ausiliari dell’Accademia Navale, una delle tante offerte formative che l’Istituto mette a disposizione a chi vuole avvicinarsi alla professione dell’ufficiale di Marina.

Sempre in ambito militare livornese, lunedì 18 alle 10,30 si terrà nel duomo la celebrazione del precetto pasquale di Presidio con gli inviti alle autorità e alle associazioni da parte del comanda note del Presidio stesso ammiraglio Di Renzo.

Pubblicato il
13 Marzo 2024

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora