Perché l’auto non interessa più i ragazzi?

Ne avevamo scritto di recente, riportando alcuni stralci di notizie dell’ACI: l’automobile, che è stato il sogno di tutti noi “anta” a 18 anni, interessa sempre di meno la fascia giovanile, tanto che sono relativamente pochi i diciottenni con la patente. Torniamo sul tema per una domanda secca di E.T:

Mio figlio ha vent’anni e non ha la patente per l’auto: dice di accontentarsi del motorino 50 e per viaggiare c’è il treno. Ma è così cambiata la gioventù? Ai miei tempi l’auto era il primo sogno, anche perché era un’alcova semovente. Vigeva il noto imperativo: “O me la dai o scendi…”. Tra parentesi, poche scendevano!

*

È vero, appartiene al passato l’epoca in cui si attendeva trepidanti il compimenti della maggiore età per conseguire la patente ed avere l’auto di proprietà, agognato simbolo di emancipazione o almeno usare quella di papà.

Adesso i giovani non hanno più così fretta di ottenere la licenza e di mettersi al volante della loro fiammante vettura.

Lo indica in una ricerca Segugio.it, dove emerge come lungo il decennio 2011-2021 le intestazioni agli Under 25 abbiano subito una flessione del 43 per cento, passati da oltre 1 milione a 590 mila. Il tutto mentre la popolazione si è mantenuta su livelli stabili (meno 3 per cento). 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*