ROMA – Per incrementare il passaggio della mobilità privata alle auto elettriche, è stato deliberato dal Ministero competente un incentivo per istallare colonnine di ricarica in aree e garage. I beneficiari di questo incentivo sono tutti coloro che hanno investito in infrastrutture di ricarica domestica nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Il bonus prevede un rimborso massimo di 1.500 euro per gli utenti privati, che sale fino a 8.000 euro per le installazioni effettuate nelle parti comuni di edifici condominiali.
Le domande per accedere al contributo possono essere inoltrate a partire dalle 12 di due giorni fa, 15 febbraio, fino alle 12 del prossimo 14 marzo. La procedura da seguire è interamente digitale, tramite una piattaforma online accessibile utilizzando le credenziali SPID, la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Seguendo la procedura guidata, sarà possibile compilare e inviare il modulo di richiesta in modo semplice e veloce.
Come anche in altri casi di incentivi, il fondo ha risorse limitate, per cui saranno soddisfatte le domande corrette fino a completamento del plafond.