Stabilire la vita media di un battello pneumatico, o “gommone”, è un po’ come cercare un parametro simile per un uomo: patologie iniziali (difetti costruttivi) a parte un gommone può durare più di trent’anni oppure “morire” in poche stagioni. Tema affrontato su tutte le riviste nautiche ma a quanto pare non basta. Ecco cosa ci scrive Andrea Dei da Napoli:
Vorrei comprare un gommone da circa 5/6 metri fuoritutto, motorizzabile inizialmente con un fuoribordo senza patente. Per me, che sto laureandomi e non ho ancora un lavoro fisso, è un investimento importante: vorrei che mi durasse a lungo, con l’ipotesi di aumentare tra qualche anno la potenza. Mi dicono però che i gommoni si deteriorano rapidamente: ed è meglio puntare su una barca open di vetroresina che è eterna…
*
Un’affermazione vera e una sbagliata, caro amico Andrea: vero che la barchetta in vetroresina ha lo scafo, ovvero la vetroresina, pressoché eterno (poi però si sconta quando dovrà essere smaltito…); sbagliato che i tubolari di un gommone si deteriorano sempre rapidamente.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.