MONACO – I primi dieci mesi dello scorso anno hanno visto il mercato dell’usato in Italia in crescita dell’8,7% (dati UNRAE), confermando l’importanza di questo segmento nel panorama della compravendita di veicoli. CARFAX, fornitore leader in Europa nei servizi relativi alla storia dei veicoli usati, ha scattato una fotografia delle auto usate che gli Italiani hanno voluto conoscere più a fondo richiedendo report sul portale nel 2023.
Stando all’analisi CARFAX, l’età media dei veicoli cercati si aggira sui 10 anni di età, risultando inferiore a quella del parco circolante italiano, che si attesta a 12 anni e 6 mesi (dati Annuario Statistico 2023 di ACI).
Non solo, tra i 7 marchi più analizzati su CARFAX, la media si abbassa ancora di più, con veicoli usati che hanno dai 4 ai 6 anni per i brand BMW, Audi, Mercedes, Volkswagen, Ford e Alfa Romeo. Tra le auto di più vecchia immatricolazione, invece, rientrano molte Fiat che arrivano anche fino a 14 anni.
Poche le sorprese per i brand più cercati, che vedono in testa i costruttori italiani e quelli tedeschi. Tra i più popolari degli ultimi dodici mesi, infatti, troviamo Fiat, BMW, Audi, Mercedes-Benz, Volkswagen, Ford e Alfa-Romeo. Entrando nel merito dei modelli più gettonati e dei report più richiesti nel 2023, ci sono: Volkswagen Golf, Fiat Panda, Fiat 500, Audi A3, Fiat Punto, Alfa Romeo Giulietta, Audi A4 e Ford Fiesta.
CARFAX rivela anche quali sono i rischi più comuni in cui si può incorrere quando si acquista una vettura usata. A livello generale, ben un’auto su 5 di tutte quelle oggetto di report CARFAX presenta almeno un potenziale problema, come aver subito un danno (14%) o un incidente (9%). Seguono, tra le informazioni da tenere in considerazione per effettuare una scelta informata e consapevole, le importazioni (7%).
Relativamente alle auto con il maggior numero di rischi riscontrati, Audi è in testa, con il 38% dei veicoli che presenta potenziali problemi nascosti, quali danni (23%), incidenti (12%) e rischi derivanti dall’importazione (17%). Seguono sul podio BMW (36%) e Mercedes (35%), mentre chiudono la classifica Fiat (30%), Volkswagen (30%), Ford (28%) e Alfa Romeo (26%). Da sottolineare che la ricerca di usato con motorizzazione elettrica è pressoché nulla: evidentemente o gli italiani non si fidano, o le auto elettriche per il momento non fanno parte delle offerte.