Viareggio, dragaggi urgenti in corso
VIAREGGIO – La Capitaneria di Porto locale ha emanato l’Ordinanza n.208 del 07.12.2023 che disciplina – per gli aspetti sicurezza della navigazione e portuale – le operazioni di escavo dell’imboccatura, finalizzate a ripristinare l’agibilità del passo d’accesso e di uscita dal porto.
Il provvedimento è stato emanato a termine dell’istruttoria amministrativa avviata d’urgenza dall’Autorità Portuale Regionale, dopo che le violente mareggiate dei mesi scorsi abbattutesi sulle coste della Versilia hanno reso particolarmente difficoltose le manovre nautiche delle unità navali, per il consistente accumulo di sabbia all’imboccatura portuale.
Le operazioni sono iniziate a fine settimana scorsa. La motonave “Aurieldo” della ditta SALES eseguirà le operazioni di dragaggio nell’arco orario compreso tra le 7 alle 16:30 sfruttando il più possibile la luce solare. La draga, infatti, opererà nello specchio acqueo adiacente al fanale verde del porto utilizzando una tubatura galleggiante, aspirante, lunga circa 700 mt che rimuoverà i cumuli di sabbia all’imboccatura portuale fino ad una distanza di circa 1.200 mt dallo stesso fanale. Tale attrezzatura, sarà adeguatamente segnalata ed illuminata durante le ore notturne con luci lampeggianti crepuscolari. Sono stati anche stabiliti orari di transito per imbarcazioni e n avanti a seconda delle tipologie.
Il Comando della Capitaneria di Porto di Viareggio invita tutti coloro che attraverseranno le “ostruzioni” portuali con le unità navali, a prestare la massima attenzione, mantenendosi a distanza di sicurezza dalla draga e dalla tubatura galleggiante, segnalando alla sala operativa qualsiasi situazione ritenuta meritevole d’attenzione.