LIVORNO – Si terrà domani, giovedì 14 dicembre al Terminal Crociere una giornata di studio sul sistema dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo dell’Economia del Mare. All’evento saranno presenti, con i loro stand espositivi, start-up innovative, centri di ricerca e imprese.
L’iniziativa è stata presentata la scorsa settimana in Comune dall’assessore al porto Barbara Bonciani, affiancata dal sindaco Luca Salvetti e dal professor Marco Macchia prorettore dell’università di Pisa.
Sarà una giornata intensa articolata dalle 9 alle 19, su svariati temi che vertono sulla formazione ma anche sull’innovazione e l’apertura delle aziende che operano nella catena logistica e industriale dell’economia legata al mare: un v atto campo. Nel quale saranno presentate le migliori esperienze in campo nazionale, innovative start-up e stato dell’arte dei centri di ricerca impegnati per le soluzioni avanzate per gli operatori del settore. Dei punta in particolare – ha sottolineato l’assessore Barbara Bonciani – a rendere la logistica portuale livornese ancora più dinamica e all’avanguardia.
Sono tempi in cui le istituzioni con proiezione sul porto si stanno confrontando sui passaggi epocali in corso e da arrivare a breve: informazioni e formazione sono dirette in particolare verso i giovani, ma coinvolgono l’intero cluster. Da qui il programma della giornata, che sarà aperta dai saluti del sindaco Salvetti e del prorettore Marco Macchia, seguiti dal talk di apertura affidato al rettore dell’università di Pisa Andrea Bonaccorsi sui processi di innovazione come motore dello sviluppo economico del territorio.
Dalle 10 in poi avrà luogo una tavola rotonda coordinata dalla giornalista Lucia Nappi di Vista con la partecipazione tra gli altri del presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri e la stessa Barbara Bonciani. La Regione Toscana presenterà quindi i bandi per le imprese innovative e la ricerca e sviluppo; a seguire la rassegna delle start-up pitch Impresa 4.0 e nel pomeriggio ancora starty-up, pitch di ricerca di aziende specializzate e conclusioni.