LIVORNO – La torre azzurra dell’Avvisatore Marittimo del porto sta diventando argomento del giorno in chiave interrogativa a livello non solo dei diretti gestori del grande impianto, ma anche del cluster portuale. Già a metà novembre il sindaco Salvetti ha risposto a un “question time” in consiglio comunale sul fatto che nel progetto AdSP della nuova “torre” per i servizi portuali sulla calata Orlando non sembra esserci destinazione anche per l’Avvisatore (il che lascia presumere che la torre azzurra non sia da cancellare). La recente comunicazione del rifiuto della concessione quadriennale all’Avvisatore da parte dell’ufficio demanio dell’Authority è rimbalzata ovviamente su tutti i fruitori del servizio, dalle associazioni operative alla stessa Capitaneria di Porto e alle agenzie delle linee armatoriali. E se da palazzo Rosciano si sottolinea che non ci sono decisioni ostative al servizio, ma solo le ricadute di un recupero storico-culturale del Forte della Bocca programmato negli anni a venire, chi utilizza quotidianamente i suddetti servizi si chiede se i termini ultimativi (10 giorni) imposti dall’ufficio demanio dello stesso palazzo non siano preoccupanti per il rinnovo della concessione, condizione indispensabile per continuare a operare.
L’Avvisatore Marittimo – si legge nella descrizione del servizio – dal 1909 svolge il servizio di avvistamento navi e comunicazioni nel porto di Livorno, registrazione e certificazione dati relativi agli orari di arrivo, partenza e movimento delle navi mercantili, assistenza alle comunicazioni tra navi ed agenzie.
L’Avvisatore Marittimo è stazione costiera con assegnato codice MMSI e unico soggetto autorizzato, oltre alle Capitanerie di Porto, all’utilizzo del sistema AIS anche in trasmissione ai sensi dell’art 9bis d.lgs 196/2005.
Le risorse umane e materiali che costituiscono l’organizzazione dell’Avvisatore Marittimo possono essere considerate quali utili elementi nella pianificazione delle attività tecnico-nautico-operative in materia di sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e protezione dell’ecosistema marino e costiero.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.