Il primo Tug a idrogeno

OSTENDA – Dalla sperimentazione avanzata al servizio operativo: varato a maggio dai cantieri navali Armón di Navia, in Spagna, Hydrotug, il primo rimorchiatore navale a idrogeno, è giunto nel porto di Ostenda (Belgio) dove verranno effettuati gli ultimi interventi tecnici al sistema di alimentazione e i relativi test.

È nei fatti la prima nave ad idrogeno del settore, che si aggiunge a quelle militari – in genere sottomarini avanzati – e che precede (vedi Ship2Shore) i 4 cargo ordinati in Vietnam da CMB per il supporto del personale per i parchi eolici offshore.

Progettato da CMB.TECH, il rimorchiatore Hydrotug è dotato di due motori BeHydro V12 a doppia alimentazione, carburante tradizionale e idrogeno, in grado di fornire 2 MW ciascuno a media velocità. Una caratteristica che rende Hydortug la prima nave-rimorchio al mondo a sfruttare questa tecnologia.

L’unità monta sul ponte 6 stillage dalla capacità di 450 Kg di idrogeno compresso, capaci di evitare un quantitativo di emissioni di CO2 pari a circa 350 auto.

Hydrotug rientra nel progetto più ampio volto a rendere la flotta dei porti di Anversa-Bruges a zero emissioni nette, entro il 2050. Completata la fase di sperimentazione, CMB.TECH prevede di rendere pienamente operativo Hydrotug nelle prossime settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*