Bio-carburanti Vs elettrico

Paolo Uggè

ROMA – Finalmente, la settimana scorsa, il Parlamento europeo ha riconosciuto la ‘bontà’ dei carburanti neutri nella transizione ecologica. 

Il presidente Fai-Conftrasporto, 👤 Paolo Uggè, che aveva recentemente invitato i parlamentari europei a puntare sui bio-carburanti all’interno dei carburanti neutri nel voto al testo sulle emissioni dei veicoli pesanti, ha espresso la propria soddisfazione. Lo ha fatto a margine del Forum di Conftrasporto, la due giorni sui Trasporti Internazionali che sia svolta a Roma, alla presenza dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Con i suoi interventi il presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani ha sempre parlato del bluff della “corsa all’elettrico come unica alternativa ai motori a combustione”. 

🗣️ “Il Parlamento Europeo ci ha dato ragione, e ha approvato la proposta di Massimiliano Salini di Forza Italia – commenta Uggè – Di questo possiamo essere contenti, e ringraziamo tutti i parlamentari italiani, di tutte le forze politiche, che hanno voluto appoggiare questa proposta”.

🗣️ “Il principio che muove le considerazioni sull’elettrico è di una miopia imbarazzante – prosegue il presidente Fai-Conftrasporto – L’attuale metodo utilizzato per calcolare le emissioni di un camion è il cosiddetto “tank to wheel” (dal serbatoio alla ruota), un calcolo semplice ma fuorviante perché non tiene conto di quello che c’è a monte e che fa sì che le emissioni di anidride carbonica di un mezzo elettrico siano sempre pari a zero. Se invece si considerasse tutto il processo, “from well to wheel” (dal pozzo di petrolio alla ruota), le emissioni di Co2 dei camion elettrici o alimentati a idrogeno non sarebbero più pari a zero, e se si usassero centrali a carbone per produrre ‘quel’ tipo di alimentazione, l’impatto ambientale sarebbe ancora peggiore”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*