LIVORNO – L’annuncio l’ha dato lo stesso presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri, nel presentare il convegno in Fortezza Vecchia sul patrimonio culturale del porto: finalmente sono stati raggiunti i necessari accordi per mettere mano ai lavori di costruzione del “Marina” del Porto Mediceo. L’ultimo nulla osta avrà luogo martedì 5 dicembre nel Comitato di gestione della stessa AdSP che l’ha all’ordine del giorno.
Tempi e modalità saranno anch’essi specificati dal comitato.
Sembra tuttavia scontato che buona parte delle imbarcazioni minori oggi sistemate nei vari circoli del Mediceo andranno in Darsena Vecchia, su pontili.
Galleggianti o in banchina, mentre le imbarcazioni a vela e le navi da diporto avranno posto sui pontili del “Marina” a tariffe facilitate.
L’accesso alla Darsena Vecchia, oggi reso problematico per le barche più alte dal ponte girevole, sarà facile imitato dall’apertura di una nuova strada che partendo dalla piazza della Porta a Mare e utilizzando la via Fagni esistente, sarà prolungata fino a sboccare davanti all’attuale banchina della Benetti, con l’annessa sistemazione di tutta l’area che fronteggia la banchina 75.
Sui tempi veloci dei lavori si è impegnato personalmente anche il “boss” della Benetti, Paolo Vitelli, che ha delegato a sé l’opera.