TRIESTE – I parchi eolici sul mare stanno diventando una delle opzioni più significative per la produzione di energia elettrica pulita: anche in relazione alle previsioni di forti incrementi dei consumi elettrici legati al settore automotive e portuale. In questo quadro, Vard – unità avanzata del gruppo Fincantieri in Norvegia, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali – ha firmato con la norvegese Norwind Offshore i contratti per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operations Vessel, con opzioni per altre due navi della stessa tipologia, e per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel, che diventerà un Service Operation Vessel. I contratti per le tre navi hanno un valore complessivo indicativo di 140 milioni di euro.
I Commissioning Service Operations Vessel – spiega Fincantieri nell’annunciare il nuovo contratto – sono basati sul design Vard 4 19, realizzati su misura per attività di supporto e manutenzione in tutto il mondo presso i parchi eolici offshore.
La prima nave sarà allestita e consegnata in Norvegia a breve, con lo scafo che è stato costruito a Braila, in Romania. La seconda nave sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con la consegna prevista nel terzo trimestre del 2024.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.