Tempo per la lettura: < 1 minuto

Confitarma prende tempo

Mario Mattioli

ROMA – Confitarma è in panne per il rinnovo dei vertici: come ha comunicato la stessa associazione degli armatori italiani, il Consiglio generale ha provato a trovare un accordo per le cariche, ma ha finito per richiedere “un ulteriore approfondimento”, con il rinvio delle decisioni. Il presidente Mattioli ha preso atto, sottolineando che “il dibattito in corso testimonia la vitalità dell’associazione”, cioè il non appiattimento sullo Status Quo e il confronto tra le varie ipotesi.

Negli ultimi anni Confitarma ha visto particolare dinamismo sui temi dell’ambiente, dello sviluppo della portuali in relazione alla trasformazione delle flotte, e in particolare nel settore giovani.

[hidepost]

Anche tra i Senior comunque l’inserimento delle nuove generazioni sta cambiando notevolmente l’approccio alle problematiche dell’armamento italiano: dalla nascita dell’alternativa con Assarmatori, l’armamento si è trovato più volte – e si sta trovando anche oggi – di fronte a scelte non sempre univoche, riflettendo in termini concreti anche il confronto – o, come sostiene una parte dello schipping, lo scontro – tra i più grandi gruppi armatoriali nazionali. Più volte si è cercato di lanciare un ponte per la riunificazione, senza però raggiungere risultati se non la convergenza di idee su alcuni temi. Da qui il momento di riflessione in corso, in tempi peraltro non facili per settori trainanti dell’armamento, come i container e l’intera catena logistica. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora