Tempo per la lettura: 2 minuti

Spediporto e l’“ergastolo burocrazia”

Giampaolo Botta

GENOVA – Non si ferma l’impegno di Spediporto nella lotta alla burocrazia che zavorra le imprese e i cittadini. Un tema di stringente attualità, come confermano i numeri che il direttore generale 👤 Giampaolo Botta snocciola da tempo non senza preoccupazione: 🗣️ “La burocrazia grava sulle imprese per qualcosa come 9️⃣0️⃣ miliardi di extra costi. Una situazione insostenibile, certificata anche dalla World Bank e che ha fatto scivolare l’Italia al 19° posto nel ranking economico internazionale. Insomma, è come essere in serie B”.

Botta, che ha rilasciato in questi giorni una lunga intervista sul web, è preoccupato non solo per le conseguenze per le imprese ma anche per tutti i cittadini: 🗣️ “La burocrazia è un vero e proprio “ergastolo amministrativo” – dice – che colpisce le aziende serie ma anche tutte le persone oneste, che ne restano imprigionate a vita. Poi, però, ci sono i “furbetti” che, invece, le regole non le rispettano”.

Il direttore generale di Spediporto lancia l’ennesimo, accorato appello alla politica: “Basta lacci e lacciuoli, cominciamo ad aiutare le imprese in modo che possano lavorare in modo più semplice. Rendiamo l’Italia più competitiva, visto che, proprio per le lentezze burocratiche legate ai servizi, abbiamo ormai un gap importante rispetto agli altri paesi del G7”.

[hidepost]

Semplificazioni indispensabili, come ha detto anche il presidente Alessandro Pitto durante l’assemblea pubblica di Fedespedi, che potrebbero aiutare in modo significativo anche lo sviluppo dei porti, compreso quello di Genova, visto dai cittadini (come certifica un recente sondaggio Tecnè per Primocanale) sempre più come risorsa fondamentale per lo sviluppo della città.

Spediporto sarà uno degli attori della Genoa Shipping Week 2023, in programma come noto dal 9 al 14 ottobre. In particolare, martedì prossimo 10 dalle 16, a Palazzo San Giorgio si svolgerà un convegno dedicato al progetto della Green Logistic Valley, sviluppato da Spediporto per coniugare, in Valpolcevera, sostenibilità, inclusione sociale e logistica. 

Un’idea presentata, con grande successo, anche durante il recente Salone Nautico, dove Spediporto era presente con uno stand e nel cui ambito si è svolta una tavola rotonda legata proprio a queste tematiche.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Ottobre 2023
Ultima modifica
9 Ottobre 2023 - ora: 10:30

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora