Nuova galleria autostradale San Donato

Nella foto: Il trato di autostrada interessato.

FIRENZE – Per migliorare l’esperienza di viaggio e l’inserimento del tracciato originario della A1 nel contesto paesaggistico e ambientale del territorio toscano, Autostrade per l’Italia SpA ha previsto un imponente piano di potenziamento della propria rete pari a circa 7 miliardi di euro, di cui 4 di opere già eseguite.

In particolare, nei 12 km di nuova terza corsia relativi al Lotto 2B+1Sud nella tratta Firenze Sud-Incisa Valdarno, sta prendendo il via una delle opere principali previste sull’intero territorio regionale: lo scavo della nuova galleria San Donato.

Il progetto di potenziamento – scrive Autostrade per l’Italia – consentirà una netta fluidificazione del traffico, garantendo una migliore gestione degli attuali 60.000 transiti giornalieri sulla tratta (+36% rispetto media rete ASPI) e un risparmio di circa 600.000 ore di viaggio all’anno, oltre a un evidente miglioramento del livello di servizio, con maggiore efficienza e sicurezza della rete autostradale.

La galleria naturale, completamente in variante rispetto al tratto esistente, verrà scavata a fianco delle esistenti gallerie San Donato (doppio fornice, uno per direzione di marcia) e sotto l’omonimo centro abitato di San Donato in Collina, interessando i comuni di Rignano e Bagno a Ripoli; avrà uno sviluppo in naturale di 933 m e la sezione di scavo misurerà 220 metri quadrati.

La nuova galleria, realizzata in conformità al D.Lgs. 264/06, costituirà la nuova direttrice in direzione Sud, mentre entrambe le gallerie esistenti, anch’esse adeguate al D.Lgs. 264/06, saranno ammodernate e l’attuale Sud re-direzionata verso Nord, raddoppiando così l’attuale infrastruttura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*