GENOVA – Così è stato nominato commissario straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale l’avvocato 👤 Paolo Piacenza con decreto n. 217 del ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. La scelta dell’avvocato Piacenza, attuale segretario generale dell’AdSP da maggio 2021 e già direttore della Governance Demaniale, Piani d’Impresa e Società Partecipate, “assicura la continuità dell’azione amministrativa – chiarisce il ministero – e l’attuazione nei porti di giurisdizione dell’Ente degli investimenti infrastrutturali strategici per il paese”.
Al commissario straordinario sono state altresì assegnate le funzioni commissariali relative alla gestione Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo.
La nomina arriva, come noto, a seguito delle dimissioni del presidente Paolo Emilio Signorini che dal 1° settembre 2023 ricopre il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di IREN S.p.A. ed è uscito da Genova non senza qualche critica del Comitato Gestione del porto e di imprenditori del cluster.
Le dichiarazioni di Paolo Piacenza sono, ovviamente, di ringraziamento e di impegno.
“Ringrazio il ministro Matteo Salvini per la fiducia accordatami. I porti di Genova e Savona-Vado – dice – sono al centro di una trasformazione che assegna alle infrastrutture e alla pianificazione un ruolo strategico per lo sviluppo socio-economico della Regione Liguria e del sistema Italia. È quindi con senso di responsabilità che mi accingo ad esercitare l’incarico assegnatomi portando avanti le attività dell’Ente consapevole delle sfide che attendono l’intero sistema portuale».
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.