Il biogas è una fonte di energia rinnovabile costituita da diversi gas tra cui il metano che ne rappresenta circa il 60% del totale, anidride carbonica, azoto, idrogeno e altre sostanze gassose. Esso ha origine da un processo di fermentazione. I materiali di scarto organici di origine vegetale o animale subiscono l’azione di microorganismi che, in assenza di ossigeno, generano gas naturali. I residui di scarto in questione sono noti oggi con il nome di biomasse e sono fonti di energia alternative pulite. Il biogas è un derivato di questa lavorazione che avviene, in termini più tecnici, attraverso una digestione anaerobica, ossia uno sviluppo batterico che avviene in una camera stagna priva di ossigeno.
Una volta ottenuta la miscela gassosa, questa fonte di energia green può essere utilizzato per generare il biometano, per produrre energia elettrica oppure per alimentare un impianto di riscaldamento. In pratica, può servire come carburante verde per i veicoli, per riscaldare gli appartamenti in città e per generare energia in centrali specializzate.
*
Per acquistare un impianto a biogas e generare energia elettrica pulita è possibile affidarsi all’esperienza di consulenti o esperti nel campo che potranno definire nel dettaglio il totale delle spese: dai costi di installazione, alla gestione dell’impianto fino al trasporto delle biomasse. È necessario essere consapevoli del fatto che per un impianto di piccole e medie dimensioni il prezzo può variare tra i . e gli . euro per kW di potenza. Pertanto, è indispensabile conoscere ogni aspetto del settore e verificare l’idoneità all’installazione.
Un piccolo impianto di biogas si può fare anche in casa: è in grado di recuperare fino a sei litri di rifiuti alimentari oppure quindici litri di rifiuti animali e produrre così il biogas necessario a cucinare per tre ore. L’impianto, di diverse dimensioni, è realizzato dalla società HomeBiogas e costa circa dollari.
*
Una notizia arriva dalla Sicilia e in particolare, da Catania. Dal progetto pilota voluto dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con l’Università di Catania e alla cooperativa per le rinnovabili Empedocle, nasce Energia dagli agrumi.
L’iniziativa ha suscitato l’interesse anche di The Coca Cola Foundation che ha finanziato il progetto per oltre . euro, ma per quale ragione?
La filiera agroalimentare sicula produce annualmente oltre . tonnellate di pastazzo, ossia un miscuglio di bucce, polpa e semi di limoni, cedri, arance e mandarini da smaltire.
Grazie al progetto in atto invece, questi scarti di materie organiche vegetali potranno essere riutilizzate per generare energia pulita e promuovere le biomasse.