OLBIA – Il maltempo dell’inizio settimana con particolare focus sulle acque della Sardegna, ha moltiplicato gli interventi della Guardia Costiera: che mette comunque in guardia i dipartisti nautici avvertendoli di essere prudenti nella valutazione dei mutamenti meteo, frequenti in questo periodo di mezz’agosto.
Qualche significativo esempio: di fronte alla spiaggia di Palmasera in località Cala Gonone, alcuni ragazzi sopra un pedalò a causa del repentino peggioramento delle condizioni, erano ormai alla deriva, con una ragazza finita in acqua e attaccata al galleggiante. Interveniva in tempo la M/V CP 726.
Sempre la M/V CP 726, terminato questo soccorso, è stata impegnata a Cala Mariolu, Comune di Baunei, dove una bambina di circa un anno e mezzo è caduta a terra su un pontile, battendo violentemente la testa. La piccola è stata trasferita velocemente al pronto soccorso.
Un terzo complicato soccorso ha visto impegnato il 16° M.R.S.C. (Centro Secondario di Soccorso Marittimo) di Olbia per quasi tutta la giornata. Intorno alle ore 11.00, una imbarcazione di oltre dieci metri, partita da Nettuno, con a bordo una famiglia composta da due adulti e due bambini, ha lanciato una chiamata di soccorso perché in difficoltà a causa delle avverse condizioni di mare e vento e del carburante, quasi esaurito. È stata allertata una nave che ha offerto ridosso fino all’arrivo della CP 306 partita da La Maddalena che imbarcala la spaventosissima famiglia.
La Guardia Costiera ricorda che per emergenze in mare va contattato il numero1530 attivo su tutte le coste e le isole.