In volo più gente meno cargo

ROMA – Più passeggeri ma meno cargo nel consuntivo dell’✈️ ENAC sui voli in Italia: un bilancio che tutto sommato conferma la ripresa dei viaggi sia di lavoro che turistici, e la “stanca” delle merci di valore in particolare all’export: una situazione, quella del cargo, che era nelle previsioni anche per il caro carburante e perché i beni di lusso sono ovunque in temporanea frenata.

Con circa 9️⃣0️⃣ milioni di passeggeri, il primo semestre dell’anno registra un +2️⃣9️⃣% rispetto al corrispondente semestre dell’anno scorso. Rispetto allo scorso anno i “movimenti” hanno segnato un aumento dell’1️⃣1️⃣%, con il totale di 7️⃣4️⃣1️⃣.2️⃣4️⃣7️⃣. Negli aeroporti italiani da rotte nazionali e internazionali i passeggeri sono stati 8️⃣9️⃣.3️⃣0️⃣3️⃣.8️⃣1️⃣8️⃣ di cui 3️⃣1️⃣,9️⃣ milioni relativi al traffico nazionale e 5️⃣7️⃣,4️⃣ milioni sull’internazionale con incrementi rispettivamente del +1️⃣2️⃣% e del +4️⃣1️⃣,5️⃣%. In aumento anche la quota media dei passeggeri trasportati per volo, che passa dai 1️⃣0️⃣3️⃣ del 1° semestre 2022 ai 1️⃣1️⃣4️⃣ del 2023,  circa +1️⃣1️⃣% in più. Il fattore riempimento, che per i vettori aerei è molto più importante, si è dunque evoluto in termini positivi, anche se hanno continuato. Pesare certi forti ritardi dovuti sia alla congestione degli aeroporti, sia agli scioperi nelle compagnie low cost.

Come già accennato, il cargo si è fermato a 5️⃣0️⃣8️⃣.9️⃣9️⃣2️⃣ tonnellate movimentate con una flessione del -6️⃣%, peraltro inferiore a quella nel cargo navale e stradale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*