Urgente far rete

Marco Gasparato

LIVORNO – 🗣️ «Dobbiamo smetterla di pensare a compartimenti stagni. Dobbiamo dialogare con le autorità, le ferrovie e le dogane. Il nostro obiettivo è presentare i 26 interporti come una federazione che abbia una sola voce». 👤 Marco Gasparato presidente Unione Interporti Riuniti indica la mèta al convegno sulla ‘Digitalizzazione della catena logistica’.

🗣️ «Ogni interporto poi ha il suo sistema – ha detto il presidente – ma vanno messi in comunicazione, superare i nodi come isole autonome».

Gasparato mette in fila le cose fatte negli anni: 🗣️ «Noi abbiamo formato gruppi di lavoro per mettere insieme le necessità dei vari interporti e stiamo cercando di presentare un lavoro perché è vero che abbiamo investiti nelle infrastrutture, nell’armamento ferroviario e nei sistemi di collegamento tra porti e interporti. Ma la transizione digitale e tecnologica è ancora più importante. Se diamo la possibilità ad un ambiente unico di avere gli stessi dati evitiamo che ci sia l’autotrasportatore che fa ore di fila al gate». 

Ma il presidente dell’Unione spinge sulla riforma degli interporti: 🗣️ «Siamo a buon punto nel senso che in commissione stanno avanzando rapidamente nell’analisi del testo e degli emendamenti. Siamo già arrivati all’esame completo fino all’articolo tre, ed entro settembre si arriverà alla chiusura dell’esame. Ci aspettiamo che vada in aula entro la fine dell’anno. Sarebbe una tappa non importante, importantissima direi».

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*