Riforma portuale, eppur si muove…

Nella foto: Rodolfo Giampieri

ROMA – Siamo ormai a sei mesi della promessa del viceministro 👤 Rixi di mettere mano alla riforma della governance nei porti: e pare che qualcosa finalmente si muova.

🗣️ “La riforma dei porti – ha detto in questi giorni Rixi – si mette in movimento. Alla riunione della Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale, i presidenti delle Authority, hanno votato per la creazione di una commissione per iniziare ad analizzare i temi della riforma”. 

Respingiamo la fastidiosa battuta attribuita a Giulio Andreotti secondo il quale “quando non voglio affrontare un problema ci faccio sopra una commissione”.

Prendiamola in positivo: si parte, anche se l’iter non appare né semplice né veloce.

In questi giorni il pallino è in mano al presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri che ha passato la settimana in un tour des forces di incontri e consultazioni con i colleghi delle AdSP per estrapolare proposte possibilmente condivise. Va avanti il criterio di rispettare, per quanto possibile, le vocazioni territoriali e le specializzazioni: anche questo un compito difficile perché tutti (o quasi) vogliono fare tutto, a volte anche in modo incompatibili con le realtà infrastrutturali. 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*