LIVORNO – Rimorchiatori portuali elettrici, anche qualche scalo italiano sta cominciando a valutare il quadro. Come già abbiamo pubblicato, la Damen Shipyard olandese propone già oggi a livello operativo rimorchiatori portuali totalmente elettrici che hanno già trovato impiego inizialmente in Nuova Zelanda, ma oggi anche in Nord Europa. Sono mezzi tecnologicamente avanzati da ogni punto di vista, come il modello RSD-E T2513, lungo 25 metri e con due propulsori azimutali alimentati da batterie da 2800 kWh che garantiscono almeno 4 ore di lavoro pesante. Due generatori diesel di bordo servono solo per eventuali emergenze.
Che non si tratti di idee futuristiche ce lo conferma anche il cavaliere del lavoro 👤 Piero Neri del Neri Group, lo storico titolare dei servizi portuali e rescue dell’area marittima del Nord Tirreno, nonché presidente di Confindustria della costa. Ecco la fulminante intervista, in linea con la tradizionale parsimonia di parole del nostro.
*
🎙️ Dottor Neri, si parla molto in questi giorni dei rimorchiatori portuali elettrici: proposte a suo parere da prendere in considerazione anche a Livorno?
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.