Tempo per la lettura: 2 minuti

Artificial Intelligence

FIRENZE – Bisognerà pure cominciare ad interrogarsi, non solo sul piano delle università o dei grandi gruppi internazionali ma anche delle singole aziende, sull’impatto che sta creando l’adozione pratica dell’AI, o Intelligenza Artificiale.

Se ne parta estesamente da qualche mese, ma più che altro sul piano dei timori per l’occupazione tradizionale: i posti di lavoro in cui l’AI potrà sostituire gli uomini.

Ma il tema va molto più avanti: tanto che una ricerca di McKinsey ha scoperto che negli ultimi due anni l’adozione di sistemi di AI a livello di grandi gruppi è più che raddoppiata.

Chi rimane indietro, rischia di trovarsi a margine del sistema, anche di quello della catena logistica. 

Ha fatto impressione, si legge sui siti specializzati, il sistema ChatGPT lanciato a dicembre scorso che in meno di un mese è arrivato a un milione di utenti. Serve a creare: e la parola non è esagerata visto che può fornire testi, audiovisivi, immagini anche sofisticate e “linee di codice” più che personalizzate. In tempi nei quali le immagini contano più dei fatti o quasi, è un “monster” del quale sarà difficile fare a meno.

[hidepost]

Come capire, come gestire, come entrare in questo mondo per molti di noi totalmente alieno?

Esistono ormai gli AIS (Artificial Intelligence Specialist) in grado di portare per mano una piccola e media azienda in questo nuovo mondo, fornendo le chiavi per implementare l’utilizzo dell’AI e sviluppare una crescente autonomia.

La classe di soluzioni degli Intelligent Data Processing è quella più ampia dal punto di vista delle applicazioni. Vi rientrano tutte quelle soluzioni che utilizzano algoritmi di Artificial Intelligence – su dati strutturati e non – per finalità collegate all’estrazione delle informazioni presenti nei dati stessi.

Le principali finalità che muovono le imprese nell’utilizzo di queste soluzioni sono: Forecasting e Classification & Clusterin.

Ma siamo solo a uno dei tanti spunti. L’importante è conoscere, informarsi e possibilmente uniformarsi. Perché sapere – dice la vecchia saggezza – è anche potere. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Giugno 2023
Ultima modifica
12 Giugno 2023 - ora: 11:02

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora