Torna il Raid Motonautico Pavia-Venezia
VENEZIA – Dopo lo stop forzato, a causa della mancanza di acqua per garantire un’adeguata e sicura navigazione del fiume Po, gli organizzatori – con il fiume finalmente al massimo della portata – sono riusciti a rendere ufficiale la 70ª edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia. Una delle più antiche e fascinose manifestazioni di motonautica, organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia e dall’Associazione Motonautica Venezia, si terrà domenica 4 giugno.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori Angelo Poma (Associazione Motonautica Pavia) e Giampaolo Montavoci (presidente dell’Associazione Motonautica Venezia) per la manifestazione che si svolgerà sotto l’egida della FIM (Federazione Italiana Motonautica). Nonostante lo stop forzato, il richiamo internazionale del raid non si è affievolito, con partecipazione di circa 150 imbarcazioni di team da tutto il mondo.
Saranno presenti: il dieci volte Campione del Mondo di F1 Motonautica Guido Cappellini (attuale Team Manager di Abu Dabi), che correrà con imbarcazione di F1 con motore sperimentale; il Campione del Mondo Fabrizio Bocca che correrà con suo figlio Oleg in imbarcazione F2 biposto; Ottavio Missoni, Paolo Romagnoli (secondo assoluto nel Raid del 2021 con imbarcazione Lucini Racer 2000), la Famiglia Cesati (costruttori del Cantiere Albatro), Tullio Abbate del cantiere Abbate e molti altri piloti che hanno gareggiato molteplici volte nel Raid. Presenti anche i piloti titolati di moto d’acqua Michele Cadei e Alessandro Zamarian.
Il 2 e 3 giugno si svolgeranno le verifiche amministrative e tecniche, oltre alla riunione dei piloti nella sede dell’Associazione Motonautica Pavia. Domenica 4, invece, ci sarà il trasferimento a San Nazzaro D’Ongina (Piacenza), dove inizieranno le partenze scaglionate dalle ore 7. Da lì avverrà il trasferimento via acqua verso Boretto, che durerà minimo 60 minuti e sarà documentato dai cronometristi. Da Boretto prenderà il via il tempo cronometrato senza rifornimento, mentre a Correggio Micheli–Bagnolo San Vito (55 km dopo Boretto) ci sarà il rifornimento facoltativo, con tempo neutralizzato. Il tempo cronometrato terminerà a Volta Grimana e da Brondolo ci sarà la parata dei premiati, fino all’Arsenale di Venezia. La premiazione avverrà proprio all’interno dell’Arsenale, nel giorno di chiusura del Salone Nautico di Venezia.