Anche l’alea della tragedia in Romagna

LIVORNO – Sono mandate alcune voci importanti – che pure erano programmate in chiave ufficiale nel convegno di venerdì RLS sui porti italiani: quella del presidente della Regione Toscana 👤 Eugenio Giani, quella del presidente di Assoporti 👤 Rodolfo Giampieri e quella del prefetto di Livorno. Il sindaco Salvetti, anch’egli assente, è stato però rappresentatosi correttamente dall’assessore al porto 👤 Barbara Bonciani.

Su tutto il convegno ha gravato, e non poteva essere altrimenti parlando di sicurezza, l’ombra della tragedia in Romagna, con un minuto di silenzio in apertura dei lavori e con frequenti richiami anche nel corso del dibattito.

Lo stesso viceministro Rixi ha detto che va cambiata la cultura sulle emergenze, e specie la caccia alle singole responsabilità “quando dove le tragedie accadono come in Romagna c’è una corresponsabilità di tutti e bisogna analizzarle perché non si ripetano”.

Un tema questo, ribadito anche dai sindacalisti del porto, quando da più parti si è levata la proposta di un archivio sugli incidenti portuali, compreso il settore degli “eventi mancati”.

(A.F.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*