Tempo per la lettura: < 1 minuto

Dogana egiziana a Firenze

Nella foto: La delegazione egiziana con la Dogana.

FIRENZE – Nell’ambito del gemellaggio amministrativo con l’Egitto, la Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria ha ospitato, dall’8 all’11 maggio, una delegazione egiziana per una visita di studio riguardante principalmente i settori “risorse umane” e “antifrode”.

La delegazione era composta dal commissario generale e da cinque dirigenti delle Dogane egiziane, accompagnati dal consigliere residente del gemellaggio Gaetano Sassone e dall’assistente linguistico che ha assicurato l’interpretariato dall’italiano all’egiziano e viceversa.

Il programma dei lavori ha previsto un primo incontro presso la sede del Consiglio Regionale di Firenze, dove, dopo i saluti da parte del direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Davide Bellosi, è stata fornita una panoramica sulla struttura organizzativa e sulle attività della Direzione Territoriale.

Nei giorni successivi la delegazione è stata ricevuta a Livorno dal Direttore del locale Ufficio delle Dogane, Giovanni Parisi e in seguito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che ha illustrato le procedure portuali con riferimento all’ambito logistico-doganale livornese. È stato approfondito il processo di digitalizzazione delle procedure doganali anche con il supporto della Direzione centrale Organizzazione e Digital Transformation.

È stata visitata anche la sede di un’importante maison di moda di Firenze. Infine la visita di studio si è conclusa con una riunione operativa sul ruolo della pianificazione strategica e sugli strumenti di controllo all’interno dell’Agenzia.

Pubblicato il
17 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora