Tempo per la lettura: 2 minuti

Studenti a bordo per SailOr

GENOVA – Era partita dal porto di Genova e rientrata ieri la X edizione di SailOr, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, grazie a un progetto avviato nel 2013 nell’ambito del sistema ‘Orientamenti’ che anticipa il salone nautico, in programma dal 15 al 17 novembre. 

A bordo della motonave ‘Excellent’ di GNV hanno navigato 200 studenti, di cui 150 provenienti dagli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici della Liguria e 50 provenienti da quattro Istituti Italiani delle regioni Calabria, Lombardia, Piemonte e Toscana e da due istituti esteri da Francia e Lituania. 

Sono partner dell’iniziativa Costa Crociere, MSC, la Guardia Costiera Ausiliaria, gli Istituti alberghieri Marco Polo e Nino Bergese e l’Università degli Studi di Genova.

I quattro giorni di navigazione alla scoperta delle professioni del mare, lungo la tratta Genova-Palermo, sono stati pensati per offrire agli studenti un’esperienza di orientamento e di alternanza scuola lavoro con valenza di ‘Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento’ (PCTO), durante la quale saranno affiancati dagli allievi dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e dai volontari della Guardia Costiera Ausiliaria e due studenti universitari della facoltà di Ingegneria navale. 

Attraverso la metodologia del ‘learning by doing’, i ragazzi vivranno una vera e propria full immersion nel mondo del mare, attraverso diverse attività di orientamento per conoscere i mestieri e le professioni legate al mondo del mare e scoprire i percorsi formativi correlati. In base ai loro studi, gli studenti saranno impegnati in workshop nei settori di coperta, macchina, sala/bar, cucina, turistico; in attività di orientamento con operatori specializzati per scoprire i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori – ITS e dell’Università; in incontri con professionisti dei diversi settori per conoscere da vicino i mestieri e le professioni che operano all’interno di una nave.

“Giunto alla sua decima edizione, SailOr è un bellissimo esempio di sinergia tra pubblico e privato finalizzato alla formazione e all’introduzione nel mondo del lavoro dei più giovani interessati a conoscere in profondità i mestieri del mare – afferma Antonio Cecere Palazzo, comandante di armamento di GNV –. È inoltre un progetto unico nel suo genere, tramite il quale GNV ha la possibilità di ospitare a bordo delle proprie navi volenterosi studenti provenienti non solo da tutt’Italia”.

Pubblicato il
10 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora