NAPOLI – A Torre Annunziata (NA) in collaborazione con il Consorzio Nautico Oplonti Assormeggi Italia si è confrontata sul tema del turismo nautico, ed in particolare sull’attuale situazione normativa che riguarda le concessioni demaniali marittime dei posti barca.
Molto apprezzati gli interventi del legale 👤 Alfonso Mignone di Salerno che è intervenuto sul tema del PUAD della Regione Campania, spiegando ai presenti i contenuti di tale piano di recente redazione.
Il rappresentante istituzionale di Assormeggi Italia avvocato 👤 Nicolò Maellaro di Bari è invece intervenuto sulle tematiche giuridiche che si stanno sviluppando in Italia sul tema delle concessioni demaniali marittime turistico/ricreative. Infine l’architetto Francesco Cimmino è intervenuto sugli aspetti tecnici sia del PUAD Regionale che in generale sui temi applicativi delle norme demaniali.
Molti le richieste di intervento dal pubblico presente in sala. “Come Assormeggi Italia – riferisce l’associazione – crediamo molto in questa Regione e stiamo puntando con particolare attenzione soprattutto sulle piccole imprese concessionarie di posti barca e sullo charter nautico. Le località costiere campane hanno contribuito a fare la storia del diporto nautico in Italia tanto che oggi rappresentano il fiore all’occhiello per l’intera regione in tema di accoglienza diportistica.”
“Il merito della riuscita del convegno/dibattito di Torre Annunziata – continua la nota – va senza alcun dubbio alla sinergia tra gli amici operatori del posto ed Assormeggi Italia. Un grazie al presidente del Consorzio Oplonti 👤 Vincenzo Iovino ed alla collaborazione straordinaria del figlio Crescenzo, ed ai suddetti relatori intervenuti. Sia consentito un grazie di cuore all’ammiraglio 👤 Felicio Angrisano, già comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, che ci ha onorato della sua presenza e che con poche parole di saggezza ci ha spronato a continuare nel nostro percorso a tutela e rappresentanza delle piccole imprese della nautica”.