La cultura multietnica a tavola
LIVORNO – Torna il 6 e 7 maggio prossimi, nella splendida cornice della Fortezza Nuova, la Scuola Europea Sommelier, delegazione di Livorno con la seconda edizione di “Medicea” con cui intende celebrare la cultura multietnica della città labronica: una cultura che ha trovato la sua origine, la sua scintilla, il suo fuoco di Prometeo, nelle Leggi Livornine, capolavoro di modernità e di apertura al mondo del Granduca di Toscana Ferdinando I dei Medici.
Nella due giorni di manifestazione sono in programma degustazioni di “wine and food” che richiamano le Comunità/Nazioni che hanno dato origine alla nostra Città.
La Scuola Europea riproporrà le sue “contaminazioni ” di vino e cibo, questa volta con la Storia e la Cultura labronica, con l’ausilio di Partner commerciali ma rivolgendo un occhio attento alle associazioni del “contado” che rinnovano quotidianamente lo spirito inclusivo della città.
L’intento è di far conoscere agli ospiti della manifestazione il frutto delle tradizioni enogastronomiche delle Comunità/Nazioni livornesi, proponendo le eccellenze del territorio, anche quelle meno note, incontrando i produttori ed i titolari delle Cantine e delle Aziende coinvolte.