Capraia e le Eolie nel Metaverso

Il sindaco Maria Ida Bessi.
Nessun uomo è un’isola, scriveva Hemingway per rivendicare il bisogno dell’umanità di superare l’isolamento.
E come modello di solitudine comunicativa, si richiamava all’immagine delle isole.
Tanto più isolate, quanto isole minori, prive di ideali ponti con il resto delle comunità.
Partendo dalla volontà di superare questo isolamento almeno in ambito scolastico la preside della Scuola Micali di Livorno (con sezione sull’isola di Capraia) ha ideato un progetto, finanziato dal Ministero, di cui ci ha scritto una dettagliata relazione che riassumiamo con piacere.
🗣🗣
Il mio progetto è stato finanziato nel quadro del decreto PNRR sui temi “Didattica digitale integrato e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. È un progetto nato quasi per caso riflettendo con una mia docente sulla possibilità di coinvolgere di più la piccola sezione dell’isola di Capraia.
[hidepost]
Per “far massa d’urto” con altre scuole isolane, è stata trovata piena adesione la collega delle isole Eolie preside 👤 Mirella Fanti.
Così si punta in particolare a creare all’interno del Metaverso la rappresentazione virtuale delle isole minori connesse, con edifici e percorsi simili a quelli veri per dare riconoscibilità alle singole entità e sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza a una comunità più estesa.
Ciascuna isola del Metaverso potrà ospitare fino a cento Avatar (docenti e alunni) e creare gruppi di lavoro interconnesi, per viaggi virtuali, incontri e quanto la fantasia può consentire, con più piattaforme collegabili anche alle scuole di altri paesi.
*
Da parte nostra, i complimenti alle due presidi, agli insegnanti e a tutti i ragazzi che parteciperanno: complimenti che vengono anche dal sindaco di Capraia 👤 Maria Ida Bessi particolarmente sensibile ai problemi del mondo giovanile della sua isola.
[/hidepost]