BRUXELLES – Il primo indice europeo dei costi della logistica dei veicoli finiti è stato pubblicato in questi giorni da ECG e PwC Austria, per fornire trasparenza sullo sviluppo dei costi specifici di questo settore.
L’indice, elaborato in modo indipendente, è l’ultimo strumento aggiornato e fa parte della toolbox di ECG accessibile a tutti gli operatori del settore della logistica dei veicoli finiti. L’indice si divide in quattro segmenti logistici (strada, mare, ferrovia e piazzale) in otto Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito). Oltre alla trasparenza fornita, necessaria in tempi di elevata e persistente inflazione, l’indice può facilitare lo sviluppo di uno standard per il più ampio settore della logistica in Europa.
In base ai fattori di costo rilevanti alla logistica dei veicoli per segmento logistico, ai Paesi selezionati e alle fonti di dati rappresentative, l’indice dei costi del FVL è pari a 1⃣5⃣3⃣,9⃣, indicando un aumento dei costi del 5⃣3⃣,9⃣% tra gennaio 2019 e settembre 2022. Per i quattro segmenti sono stati ottenuti i seguenti risultati:
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.