Tempo per la lettura: 2 minuti

Porti: semplificare in chiarezza

Matteo Paroli

LIVORNO – Semplificare, snellire ma specialmente chiarire. “La burocrazia deteriore, e non tutta ovviamente lo è, va combattuta con un’arma principale: la chiarezza. La cui mancanza genera i contenziosi, che sono oggi uno dei freni principali al nostro operare”.

È chiaro come sempre l’avvocato 👤 Matteo Paroli, segretario generale dell’AdSP del Nord Tirreno: lunga esperienza anche ad Ancona, stima generale e non poche amarezze personali nella lunga carriera pubblica, Paroli è una spalla importante per il suo presidente Luciano Guerrieri e un riferimento importante anche per gli operatori, perché non si nasconde dietro le parole fino ad essere, qualche volta, urticante.

[hidepost]

🎙 Avvocato, si parla tanto di semplificazione delle normative che v’incatenano: a che punto siamo?

🗣 “Sappiamo che il ministro ci sta lavorando con il suo staff, e sappiamo anche che si presenta come una fatica di Sisifo. Perché il sistema consolidato è stato fino a ieri aggiungere norme nuove invece di toglierne. Mi auguro che oggi si stia cambiando metodo: perché finché le normative non diventano chiare e non interpretabili in svariati modo, ci saranno sempre contenziosi”.

🎙 Quando si è voluto davvero, la semplificazione è arrivata: si veda il viadotto di Genova, ricostruito in un anno…

🗣 “Il sistema è stato quello di definire alcune opere come “strategiche” a livello nazionale. In questi casi si marcia davvero senza vincoli burocratici, ma con la certezza di controlli altrettanto seri a opera completata. Ma le opere strategiche non possono essere tutte, purtroppo”.

🎙 Si spera anche alla revisione del condice degli appalti.

🗣 “Che però riguarda solo marginalmente i porti. E anche sul nuovo testo, che peraltro è ancora in itinere, non sembra davvero risolutivo sul piano della piena chiarezza. Non è un lavoro facile ma ho fiducia che si riesca, grazie alla volontà dimostrata dal ministro, ad arrivare alla quadra”.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Febbraio 2023
Ultima modifica
16 Febbraio 2023 - ora: 12:11

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora