Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In bici sulle strade bianche

SIENA – Quando l’ambiente offre anche la possibilità di viverlo in termini di partecipazione gioiosa nello sport adatto a tutti. È stata presentata nella prestigiosa sede di Technogym, in centro a Milano, l’edizione 2023 della “Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power” che il prossimo 5 marzo aprirà le porte di Siena a tutti gli amatori che vorranno vivere una domenica da professionisti, percorrendo i tratti di sterrato che il giorno prima verranno percorsi dai grandi campioni del ciclismo mondiale. 

Anche nel 2023 la Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power presenta un percorso con panorami mozzafiato, che non ha eguali nel mondo, e che gli amatori sentono ormai loro e amano particolarmente. Oltre ai nuovi percorsi, durante l’evento sono state presentate anche le nuove maglie, firmate Sportful, e i nuovi occhiali, firmati Koo.

Il percorso è in gran parte coincidente con la gara Women Élite. Sono presenti circa 4⃣2⃣ km di strade sterrate (3⃣0⃣.2⃣% del percorso) divise in 9 settori (alcuni “inediti” per le corse uomini e donne). Partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), al km 1⃣1⃣ si troverà il 1° settore sterrato (2⃣.1⃣ km). Pochi chilometri separano dal 2° settore (5⃣.8⃣ km), che presenta tratti con pendenze attorno e oltre il 1⃣2⃣%.

Si raggiunge quindi Radi dove si incontra il 3° settore (4⃣.4⃣ km) e subito dopo il 4° settore (6⃣.4⃣ km) altimetricamente meno impegnativo che porta a Ponte d’Arbia dove si attraversa la Cassia per affrontare il nuovo settore di Serravalle, il 5° (9⃣.3⃣ km). Questo settore termina a Monteroni d’Arbia. Inizia quasi immediatamente il 6° settore sterrato di San Martino in Grania (9⃣.5⃣ km) in mezzo alle crete senesi.

Dopo Castelnuovo Berardenga si incontra il 7° settore di soli 8⃣0⃣0⃣ m a Montaperti, ma con pendenze a doppia cifra lungo lo strappo. Sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 1⃣5⃣%) si affronta l’8° e penultimo settore. Il 9° e ultimo tratto sterrato (1⃣.1⃣ km) si conclude alle Tolfe, dopo aver toccato anche pendenze del 1⃣8⃣%. Da lì restano poco più di 1⃣2⃣ km all’arrivo a Siena nel Campo.

Pubblicato il
11 Febbraio 2023
Ultima modifica
13 Febbraio 2023 - ora: 13:04

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora