Seminari sull’Ambito Turismo

Rocco Garufo
LIVORNO – Per migliorare la qualità dell’accoglienza, al via una serie di seminari mirati per sviluppare l’Ambito turistico labronico.
Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza che online e andranno dal turismo enogastronomico a quello balneare, dal turismo culturale a quello green.
Dal prossimo 16 febbraio partirà la serie di seminari rivolti agli operatori del settore turistico che comprende anche i Comuni di Collesalvetti e Capraia. I seminari sono 6: 4 tematici mirati a fare rete tra gli operatori e 2 giornate esperienziali di Ambito.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, coordinata dall’Ufficio Turismo e Fondazione LEM in collaborazione con la Cooperativa Itinera ed il supporto del Centro Studi turistici di Firenze, la società Ciclica e la società Coeso attuale gestore dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica di Livorno.
Il pacchetto di seminari, finanziati da Toscana Promozione, è stato presentato in Comune alla presenza dell’assessore al turismo Rocco Garufo, del dirigente al turismo Giovanni Cerini e di Ambra Fiorini della Cooperativa Itinera. Presenti inoltre Antonella Vito in rappresentanza di Capraia Isola, Annalisa Coli di Confesercenti e Alessio Schiano di Confcommercio.
“Destinazioni come Livorno che fino a 5 anni fa erano meno appetibili rispetto alle città d’arte – ha detto l’assessore Garufo – sono diventate mete molto più richieste. Da gennaio ad ottobre 2022 a livello di Ambito abbiamo registrato 180mila arrivi e quasi 400mila presenze.
Di seguito il calendario: 16 febbraio ore 9-13 turismo enogastronomico; 2 marzo ore 9-13 turismo verde; 16 marzo ore 9-13 turismo culturale; 30 marzo ore 9-13 turismo balneare.
Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Itinera al numero 0586 894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12-30 e dalle 15 alle 18.30 oppure mandare una mail a turismo@itinera.info.