I parametri dell’aria in Toscana

FIRENZE – Dalle prime elaborazioni sulla qualità dell’aria in Toscana, nel 2022, incentrate su PM, NO2 e O3, emergono informazioni utili – scrive Arpat – su questi tre inquinanti e vengono confermate le criticità già osservate negli ultimi anni: il PM10 non ha rispettato il limite relativo al numero massimo (35) di superamenti annuo della media giornaliera di 50 µg/m3solo in una stazione di fondo della piana lucchese; il NO2 non ha rispettato il limite relativo alla massima media annuale di 40 µg/m3 soltanto in una stazione di traffico dell’agglomerato fiorentino; l’ozono non ha rispettato il valore obiettivo per la salute della popolazione nelle tre stazioni della Rete Regionale e in una di queste si è verificato un superamento della soglia di informazione di 180 µg/m3.

Per tutti gli altri parametri monitorati nel 2022 dalla Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria della Regione Toscana, nei prossimi mesi, sarà disponibile la relazione annuale di approfondimento.

Vediamo quindi nel dettaglio – scrive Arpat nel ciclico rapporto – dati registrati nel 2022, il confronto con i valori limite normativi (D.Lgs.155/10) e gli andamenti rispetto ai due anni precedenti (2021-2020) per questi tre inquinanti.

Particolato PM10: Nel 2022, come negli ultimi anni, il valore limite relativo all’indicatore della media annuale di PM10 è stato ampiamente rispettato in tutte le stazioni della Rete Regionale.

La media annuale più elevata è stata pari a 29 µg/m3, registrata presso la stazione di LU-Capannori, dove è rimasta costante negli ultimi tre anni nonostante la concentrazione media complessiva regionale abbia, invece, registrato un aumento del 10% rispetto al 2021, attestandosi a 22 µg/m3.

Medie annuali PM10 anno 2022

Dal confronto tra i valori medi registrati nel 2022 e quelli dei due anni precedenti emerge che questi, lo scorso anno, sono stati in quasi tutte le stazioni superiori al 2021, anno in cui si era registrato un calo rispetto al 2020.

confronto medie PM 10 ultime triennio

Calcolando i valori medi di PM10 registrati nel territorio toscano si conferma il trend sopra descritto in ciascuna zona o agglomerato in cui è suddivisa la  regione ai fini della rilevazione della qualità dell’aria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*