LIVORNO – Si è insediato nella sede confindustriale di via Roma l’annunciato focus group sulla transizione energetica. Le aziende appartenenti alla sezione chimici e petroliferi e al coordinamento delle grandi imprese e delle multinazionali di Confindustria Livorno Massa Carrara hanno incontrato l’assessore regionale all’ambiente, Monia Monni e il direttore per la competitività territoriale della Toscana, Paolo Tedeschi.
Obiettivo dell’incontro – riferisce una nota – è stato avviato un collegamento stabile e continuativo con la Regione, per poter essere di supporto e di utilità alle attività che la Regione vorrà porre in essere per favorire la transizione energetica sul territorio, proprio a pochi giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale atteso oggi 18 gennaio del bando per il finanziamento di progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
A fare gli onori di casa il presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara cavaliere del lavoro Piero Neri. “Il tema della transizione energetica è tra gli obiettivi prioritari delle nostre attività. In questo percorso di medio/lungo termine ha fatto irruzione – purtroppo – il tema del “caro energia”, che si ripercuote pesantemente sulla vita delle nostre famiglie e delle nostre aziende. Nello scorso luglio 2022 abbiamo lanciato un’indagine rivolta alle aziende associate per mappare l’aumento dei costi energetici. I dati rilevati dimostrano i pesanti aggravi di costi sostenuti dal sistema industriale della costa, che storicamente è caratterizzato dalla presenza di imprese fortemente energivore”.
Il focus group, che oggi si è stato ufficialmente insediato, è stato costituito, per supportare le aziende associate sul tema della transizione energetica, su iniziativa del presidente della sezione chimici e petroliferi e direttore dello stabilimento di Rosignano e amministratore delegato di Solvay Chimica Italia, Nicolas Dugenetay, e del vicepresidente con delega al coordinamento delle multinazionali ed investitori esteri e direttore dello stabilimento Baker Hughes di Massa, Massimiliano Turci.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.