Anche a La Spezia fine dell’anno con il botto

Mario Sommariva

LA SPEZIA – Fine anno con il botto anche per 👤 Mario Sommariva e i suoi.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha terminato di aggiudicare tutte gare finanziate sul Fondo complementare al PNRR, raggiungendo l’obiettivo imposto dalla Comunità Europea.

Si tratta di affidamenti di lavori che trasformeranno i due porti della Spezia e di Marina di Carrara e che comportano investimenti per complessivi 1⃣2⃣8⃣.8⃣9⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ Euro, di cui 5⃣7⃣.6⃣5⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ Euro a valere sul Fondo complementare ed i restanti finanziati con fondi della Comunità Europea, del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Toscana e con risorse proprie dell’AdSP.

Per il presidente Mario Sommariva, 🗣 “si stratta di un risultato di straordinaria importanza. La nostra AdSP, grazie all’impegno straordinario di tutta la sua struttura, è riuscita a rispettare pienamente i tempi imposti dalle procedure del PNRR. Si può dire che il futuro dei nostri porti, ed una nuova fase di sviluppo dei territori, sia già cominciato”.

📌 Nuovo molo crociere nel porto della Spezia L’appalto per la realizzazione del nuovo molo è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese composto da Sales SpA – Fincantieri Infrastructure Opere Marittime spa – Impresa Costruzioni Mentucci Aldo srl, che ha fornito, in particolare, risposte convincenti in merito alla riduzione degli impatti del cantiere sull’ambiente e sulle attività del porto. I cassoni verranno realizzati nell’area Fincantieri di Muggiano e saranno poi trasportati via mare fino al punto di immersione, evitando il transito all’interno del porto dei mezzi di approvvigionamento delle ingenti quantità di materiali da costruzione. L’altra offerta era quella del raggruppamento di Fincosit S.r.l. – R.C.M. Costruzioni S.r.l. – Agnese Costruzioni srl. La consegna e l’avvio dei lavori avverranno nel primo trimestre del 2023. La durata dei lavori è prevista in 710 giorni, così da avere il molo disponibile nel primo trimestre del 2025.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*